Il Dentista dei Bambini

a Castelfranco Veneto ce ne parla la Dott.ssa Isabel Diaz

Non c’è un manuale che ci dica come educarli, cosa dirgli, come aiutarli a crescere. Con i nostri bambini dobbiamo stare molto attenti, perché’ oggigiorno sono molto precoci, svegli e comprendono molto di più di quello che noi pensiamo.

Come mantenere la salute orale dei bambini?

La salute orale dei nostri figli piccoli e grandi è sicuramente un grande impegno, ma come possiamo assolvere al meglio questo impegno?

L’uso di parole giuste, vere, affettuose e rassicuranti, infondono in loro fiducia per diventare persone felici, responsabili e capaci di amare.
“Le parole mal pronunciate o dette con tono sbagliato fanno soffrire”

Oltre alle parole che possono esprimere i sentimenti e le emozioni, anche i gesti sono importanti, guardate i vostri figli, lo sguardo trasmette sentimenti, abbracciateli, accarezzateli e baciateli, il contatto fisico è un nutrimento per le loro piccole anime, ditegli quanto li amate.

“Dopo questa premessa, che viene dell’anima e con l’intenzione di ricordare che la cura dell’aspetto emozionale dei nostri bimbi è tanto importante come la cura dell’aspetto dentale, vediamo insieme come possiamo prenderci cura della salute orale dei nostri bimbi.”

Di questo aspetto ce ne occupiamo noi, con molti anni di esperienza in questa specializzazione chiamata odontopediatria o pedodonzia odontoiatrica, in altre parole, cura dei denti dei bambini.

Molte definizioni per specificare che sin da piccoli, i nostri figli possono essere mantenuti in salute con dei piccoli accorgimenti che li aiuteranno a godere di una buona salute orale nel corso della loro crescita e della loro vita.

La pedodonzia si occupa principalmente della prevenzione, diagnosi e cura delle lesioni cariose dei denti, comunemente chiamati denti da latte, questi sono molto importanti perché mantengono lo spazio e guidano le eruzioni dei denti permanenti.
Consentono nei primi anni di vita una corretta attività masticatoria e fonetica.
Contribuiscono a un fisiologico sviluppo scheletrico del cranio.
Le patologie che possono essere riscontrate anche in tenera età sono le famose carie, le infiammazioni dell’interno del dente conosciute come pulpiti, che possono causare dolori forti e persistenti.
Questo può generare degli ascessi e delle alterazioni.

I trattamenti che fanno parte delle cure principali dei denti da latte sono:
1. L’ applicazione di fluoruro,
2. La sigillatura dei solchi.
3. L’ individualizzazione di disgnazie precoci, cioè delle alterazioni del rapporto corretto delle ossa mascellari superiori e inferiore (mandibola)

Questi tipi di alterazioni vengono trattate con ortodonzia o ortopedia, con apparecchi fissi o mobili che possano correggere eventuali deterioramenti.

Il nostro studio dispone degli strumenti necessari ad aiutare i vostri figli piccoli e grandi a prevenire e trattare correttamente tutte queste patologie.
Con pazienza riusciamo a far raggiungere una buona salute orale.

E’ molto importante fare prevenzione, questo lo facciamo con una prima visita di controllo consigliata entro i primi 4-5 anni di età.

E’ essenziale che questo primo approccio all’odontoiatra avvenga in un ambiente rilassante e confortevole che permetta ai bambini di superare spontaneamente eventuali paure.

Il ruolo della prevenzione è di fondamentale importanza. Tramite una corretta educazione del bambino all’igiene orale domiciliare, con il coinvolgimento e successivamente il controllo dei genitori e la conoscenza di corrette abitudini alimentari, i vostri figli potranno mantenere una buona salute orale.

Dott.ssa Isabel Diaz